Il Centro Stranieri e Scuola (StraS) è un centro multidisciplinare di studi e formazione sulla didattica dei saperi umanistici nella scuola, intesa come luogo di sviluppo della persona e di educazione alla cittadinanza attraverso l’emancipazione del pensiero e il riconoscimento delle diversità. Mettendo a contatto le due parole chiave stranieri e scuola, il nome esprime gli obiettivi fondamentali del Centro: favorire lo scambio intellettuale tra la comunità universitaria e il mondo della scuola; stimolare l’adozione di uno “sguardo straniero” sull’educazione umanistica, per sottoporre a verifica metodi e contenuti e mettere a punto strumenti pedagogici “umanistici” a curvatura multiculturale e accogliente.
Il Centro StraS promuove e supporta progetti di ricerca sull’insegnamento delle discipline umanistiche, con una particolare attenzione per l’educazione alle differenze, per l’inclusione e l’accoglienza nei contesti multiculturali e plurilingue, per l’educazione civica, per la manualistica, per l’accessibilità dei materiali didattici e per i problemi della valutazione.
Il Centro StraS è il Centro multidisciplinare dell’Università per Stranieri di Siena accreditato per i Corsi di formazione iniziale e di abilitazione di 60 cfu per insegnare nella scuola secondaria. Organizza anche seminari, workshop e corsi di formazione per l’aggiornamento di docenti in servizio.