Questa linea di ricerca riguarda le relazioni tra le neurodiversità e l’eterogeneità dei bisogni educativi, con particolare attenzione per il passaggio dalla scuola all’università.
Comprende sia, da un lato, lo studio dei modi in cui la neurodiversità viene rappresentata nella letteratura, nell’arte, nel cinema e nella televisione come espressione delle forme che assume nell’immaginario, sia, dall’altro, l’indagine in campo educativo sulla categoria di “inclusione”, l’educazione alle differenze, l’accessibilità dei materiali didattici, l’applicazione del modello Universal Design for Learning (UDL) e la sostenibilità dell’insegnamento “inclusivo” per studenti e docenti.
Si colloca in questa linea il programma di ricerca Narrazioni del sé in percorsi di empowerment e orientamento per giovani adulti con bisogni educativi speciali (BES) nel contesto formativo universitario (S.S.D. GLOT-01/A – Glottologia e linguistica) di cui è titolare la dott.ssa Giulia Aguzzi e responsabile scientifica la prof.ssa Carla Bruno.